domenica 23 settembre 2012

Foto gara regionale









51 giocatori suddivisi nelle tre categorie: 9 esordienti, 24 ragazzi e 18 allievi, questi i numeri del Secondo Gran Premio Cattolica Assicurazioni che si è svolto nella giornata di domenica 23 settembre presso la Bocciofila Centese.
Categoria Esordienti vinta da Alex Incerti (Cavriago RE) che si è imposto nettamente sul ferrarese Leonardo Caccia della Idrosart.
Nella categoria Ragazzi a farla da padrona è stata la bocciofila Fossombrone del Comitato di Pesaro-Urbino che ha piazzato ben due giocatori ai primi due posti: Andrea Sperati e Fabio Battistini; Davide Fiorini (Vigasio VR) e Andrea Caliendo (Italia Nuova BO) chiudono rispettivamente al terzo e quarto posto.
A primeggiare invece nella categoria Allievi, Manuel Rovesti della bocciofila Bentivoglio di Reggio Emilia che ha vinto per due anni consecutivi i campionati italiani e prossimamente parteciperà agli Europei Under 23 che si terranno nella Repubblica di San Marino.

sabato 15 settembre 2012

Il 41° Gran Premio Città di Cento al centese Raimondi Giulio









E’ il centese Giulio Raimondi, tesserato per la Bocciofila Centese, ad aggiudicarsi il 41° Gran Premio Città di Cento per le categoria A/B, battendo in finale per 12 a 8 Antonio Varicchio della Progresso Castello (Bo).
Per quanto riguarda invece le categorie C e D, primo classificato 1° Classificato Cleto Plazzi della Rinascente di Ferrara che si impone con un secco 12 a 3 su Maurizio Zanotti della Bocciofila Budrio (Bo).
Quindi Ferrara batte Bologna per 2 a 0.
Archiviato questo primo appuntamento boccistico della stagione2012/2013, che ha visto la partecipazione di ben 64 giocatori, ora l’attesa è tutta per la gara regionale giovanile in programma domenica 23 settembre. Fra i giocatori più attesi Stefano Masetti, 4° classificato in questo Gran Premio, giovane astro nascente della bocciofila Italia Nuova (Bo) vincitore recentemente della medaglio d’oro al campionato Junior Bocce organizzato dal Comitato Provinciale di Ferrara.

domenica 9 settembre 2012

Un settembre pieno di appuntamenti alla Bocciofila Centese


Si inizia lunedì 14 alle ore 20.00 con il 41° Gran Premio Città di Cento, appuntamento fisso del Settembre Centese.

Come le edizioni precedenti sarà una gara individuale aperta a tutte le categorie. Lunedì e martedì le eliminatorie, giovedì le finali.

Domenica 23, dalle ore 9, si terrà una gara regionale giovanile. La gara, alla seconda edizione, vedrà sfidarsi i migliori giovani atleti delle categorie Esordienti, Ragazzi ed Allievi provenienti da tutta l'Emilia Romagna.

Giovedì 27 e venerdì 28 infine il Bar della bocciofila ospiterà il Torneo di Biliardo delle Società Carnevalesche, organizzato in collaborazione con la Macio Organization e la ProLoco di Cento.

"Dopo la pausa forzata causa terremoto – così il Presidente Carlo Balboni – riprendiamo alla grande la nostra attività con ben tre appuntamenti nello stesso mese. Voglio ringraziare tutti gli sponsor che ci sostengono nella nostra attività e sono particolarmente orgoglioso – prosegue – di poter ospitare per il secondo anno consecutivo la gara regionale giovanile. La Bocciofila Centese – spiega – vanta un grande passato per quanto riguarda questo settore. Ora i giovani sono attratti da altri sporto più alla moda, ma il nostro impegno nel divulgare il gioco delle bocce ai più giovani – conclude – non è mai venuto meno"

 



giovedì 24 maggio 2012

Annullate tutte le attività alla Bocciofila Centese

Il Consiglio Direttivo della Bocciofila in ottemperanza alle ordinanze sindacali e in relazione agli eventi sismici di questi giorni, pur avendo il bocciodromo ottenuto l'idoneità dai competenti uffici comunali, ha deciso di rimandare fino a data da destinarsi attività prevista all'interno del bocciodromo 


domenica 15 aprile 2012

50° Gran Premio Baltur, tutte le foto










Un grande Luca Viscusi strappa applausi alla Bocciofila Centese, meritatissimo 2° posto al Gran Premio Baltur, ma il tifo è stato tutto per lui

Dovrei scrivere un comunicato da mettere sul sito internet della Bocciofila Centese, per commentare il 50° Gran Premio Baltur, ma dopo la finale che ho visto oggi credo proprio che non mi limiterò assolutamente a fare un elenco dei primi quattro classificati.

Ho frequentato la bocciofila praticamente da quando sono nato avendo nell'ordine nonno, papà, fratello e nipote giocatori di bocce, ma all'interno della bocciofila mi sono sempre occupato di altro e penso di non aver mai preso in mano una boccia, se non per qualche partitella con gli amici o per una sola gara sociale. 
Ma come giovane, anche se non giocatore di bocce, ho sempre sentito anche sulle mie spalle, come penso molti giovani giocatori di bocce, il peso del detto che il gioco delle bocce è uno sport per anziani.
Credo che Luca Viscusi, di Como ma tesserato per la MP Filtri di Modena, campione del mondo under 21 e classificatosi oggi al secondo posto, ha ribaltato questo concetto e come vado dicendo da almeno un'ora a questa parte, non penso di aver mai visto una così bella partita di bocce, merito sicuramente anche dell'avversario del giovane Viscusi, Andrea Bagnoli di Bologna. L'ex presidente della Bocciofila Franco Bretta ha detto che vedere un giovane giocare così fa bene al cuore e tutti gli spettatori facevano il tifo per lui. Non mi addentro nei meandri del linguaggio boccistico perchè non ne sono capace, ma credetemi, vedere giocare a bocce è solitamente una bella noia, stavolta è stato come vedere una bella partita di calcio.
Nella foto da sinistra: Ing. Enrico Fava, titolare della Baltur; Dott. Piero Lodi, Sindaco del Comune di Cento; Luca Viscusi; Carlo Balboni, Presidente della Bocciofila Centese; Avv. Claudia Tassinari, Assessore allo Sport del Comune di Cento

lunedì 9 aprile 2012

Si svolgerà domenica 15 aprile a partire dalle ore 9, sulle corsie della Bocciofila Centese Baltur il 17° Gran Premio Città di Cento.


La gara boccistica, assegnata al circuito FIB, vedrà la partecipazione di 108 individualisti di cui 11 di categoria A1, insomma i giocatori più forti d'Italia si sfideranno "all'ultima cordella" per ottenere una vittoria davvero prestigiosa, considerando che la manifestazione, giusta appunta alla diciassettesima edizione, è stata una delle prime gare Nazionali circuito FIB che è sinonimo sempre di partecipazione dei migliori giocatori di categoria A. L'anno scorso la vittoria è stata conquistata da Gianluca Formicone della Virtus Aquila e quest'anno ci sono buone probabilità che possa bissare il successo.
Anche quest'anno il Gran Premio Città di Cento è abbinato al Gran Premio Baltur. La gara boccistica che porta il nome dello sponsor tecnico della Bocciofila Centese, spegnendo quindi  le cinquanta candeline diviene una delle manifestazioni boccistiche più antiche d'Italia.